Case editrici

Tra le numerose case editrici per bambini e ragazzi che potete trovare da noi, ve ne segnaliamo alcune che ci hanno colpito per i temi trattati e la veste grafica.

se-i-ritratti

Sillabe

Sillabe è una casa editrice livornese specializzata in pubblicazioni d’arte: la sezione dedicata ai bambini è ricca di volumi divertenti per avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte in maniera fantasiosa ed educativa. Per appassionare anche le menti più giovani al nostro patrimonio culturale.

 

 

HOVOGLIA_webSinnos

Sinnos si dedica a esplorare diversi aspetti nelle sue pubblicazioni: dai diritti dei bambini all’interculturalità, dai libri per ragazzi con il font per la lettura facile “leggimi” a filastrocche e storie provenienti da tutto il mondo.

 

 

mondrianArtebambini

Edizioni Artebambini è una casa editrice che propone, per i più piccoli e per i ragazzi, albi illustrati che avvicinano all’arte in maniera ludica e confidenziale. Per gli adulti pubblica la collana Quaderni per crescere in cui vengono presentati itinerari tematici di lavoro che permettano a piccoli e grandi di giocare, imparare e raccontare storie in modo unico e divertente.

 

PICCOLO_BLU_GIALLOBabalibri

La casa editrice Babalibri sceglie di pubblicare “libri che emozionano, che fanno ridere e piangere, stupire e far pensare. Storie che non finiscono quando si chiude il libro”. Menzione speciale va agli albi illustrati di Leo Lionni.

 

 

piccoli passiLo stampatello

Lo stampatello nasce per colmare un vuoto nell’editoria infantile, quello rappresentato dalle famiglie in cui i genitori sono due donne o due uomini che si amano. Sono sempre di più i figli di coppie omosessuali in Italia ed è fondamentale per ogni bambino specchiarsi nei racconti e nei libri illustrati. L’idea è quella di proporre temi anche complessi con un linguaggio semplice, chiaro e diretto, per l’appunto in stampatello. L’attività della casa editrice non si limita all’omogenitorialità. Un tema che merita un discorso specifico è anche quello dell’omoaffettività.

hack-cop-g---310-310
Editoriale Scienza

Editoriale Scienza è specializzata in divulgazione scientifica per ragazzi. Le pubblicazioni spaziano dalla traduzione di volumi pubblicati all’estero, con l’intento di far conoscere in Italia le migliori proposte straniere, alla collaborazione con autori, ricercatori, esperti e giornalisti scientifici italiani, cercando modi sempre nuovi per raccontare la scienza ai più giovani. Nei testi hanno una parte importante esperimenti e spunti per attività.

 

Gli-uccelli-TopiPIttori-Editore_emb4

 Topipittori

Creata a Milano nel 2004 Topipittori è una casa editrice specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi. Topipittori nasce da un interesse comune verso i libri, intesi come strumenti di conoscenza, gioco, educazione intellettuale, emotiva ed estetica. Si fa notare per la delicatezza delle storie, che affrontano anche temi importanti e per la veste grafica curatissima.