La giovanissima Sofia Debora Fusco e i ragazzi del corso di scrittura!

SABATO 21 SMALLSabato 21 maggio doppia presentazione a Il teatro dei libri!

Alle ore 17:30 sarà nostra ospite Sofia Debora Fusco, giovanissima scrittrice di 9 anni, autrice del libro La città delle cinque perle e altri racconti edito da Istos. Sofia Debora Fusco ha nove anni e frequenta la quarta elementare. È nata e vive in Toscana e ha iniziato a scrivere racconti all’età di sette anni.

Sofia è stata ospite alla Fiera Internazionale del libro di Torino, dove ha presentato il suo libro!

Le 5 magiche perle su cui è costruita la Città delle Cinque Perle sono scomparse. La malvagia strega degli abissi le sta cercando per diventare invincibile e governare su tutto il regno. Anche la principessa Ginevra è alla ricerca delle perle magiche perchè sa che solo ritrovandole potrà riuscire a rompere l’incantesimo della strega. Aiutata dalle sue due amiche del cuore e da un misterioso delfino di nome Bolla, Ginevra affronterà un viaggio straordinario in tutto il regno e dentro di sè.

Alle ore 18:30 i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio di scrittura creativa  di quest’anno presenteranno Otto sfumature di giallo, il libro che hanno pubblicato con alcuni dei racconti scritti durante il corso!

[Dalla prefazione ] Il libro nasce da un progetto che va avanti ormai da tre anni presso la libreria per bambini Il Teatro dei Libri a Livorno. Si tratta di un laboratorio di scrittura creativa per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, quindi anche i racconti che proponiamo sono di vario tipo in base all’età di chi li ha scritti, ma soprattutto in base alle svariate sensibilità. Ecco, sì, perché il nostro scopo non è quello di insegnare delle regole, ma piuttosto quello di coltivare dei talenti, a volte molto evidenti e a volte più nascosti. Al laboratorio si gioca con le parole, poi piano piano ci si accorge che si riescono a creare i primi componimenti, che si trasformano presto in storie, poi in racconti e magari in romanzi.